Il progetto Archimob

L’associazione Archimob (Archivio della mobilitazione), raccogliendo le 555 interviste ha dato vita al più importante progetto di storia orale realizzato in Svizzera. L’obiettivo era di ovviare a una mancanza di informazioni sul vissuto del popolo svizzero durante il periodo della seconda guerra mondiale e di creare – sulla base di una vasta serie di testimonianze – una “memoria audiovisiva”.

L’esposizione L’Histoire c’est moi è il risultato espositivo del più importante progetto di storia orale mai realizzato in Svizzera sul periodo della seconda guerra mondiale. Tra il 1999 e il 2001, mentre il dibattito sul ruolo della Svizzera durante il periodo bellico era molto intenso, 555 persone sono state invitate a parlare delle loro esperienze personali e quotidiane di quegli anni.

L’esposizione è stata portata in Ticino grazie a Expostoria, associazione costituitasi con lo scopo di realizzare una versione in italiano del materiale espositivo previsto inizialmente solo in francese e in tedesco.

La mostra ha avuto un notevole successo con più di 3’000 visitatori, la partecipazione interessata di numerose scolaresche, un’ottima copertura da parte dei media ( stampa, radio e televisione) e reazioni unanimemente positive.